Qual è il miglior museo al mondo?

Metropolitan Museum of Art, New York

In Italia, e lo stesso dicasi in tanti altri Paesi del mondo, ci sono musei che bisognerebbe visitare almeno una volta nella vita. E questo perché nei migliori musei ci sono anche quei tesori e quelle opere d’arte che oltre ad essere belle da vedere hanno anche un valore inestimabile. Ma volendo in qualche modo scegliere, stilando una classifica, qual è il miglior museo al mondo?

Ebbene, al riguardo la scelta sul miglior museo al mondo può dipendere da tanti fattori. Ci sono ad esempio coloro che ritengono che il miglior museo al mondo sia quello più visitato annualmente, ma ci sono anche le classifiche dei migliori musei al mondo stilate proprio in base alle collezioni d’arte che espongono. Per esempio, in base alle recensioni di TripAdvisor, il Metropolitan Museum of Art è stato il museo più apprezzato nel 2016 a livello globale.

Migliori museo al mondo, il Metropolitan Museum of Art

Nel dettaglio, il Metropolitan Museum of Art si trova a New York ed è così vasto che non basta sostanzialmente un giorno per visitarlo. Basti pensare che la collezione permanente del Metropolitan Museum of Art si compone di oltre due milioni di opere d’arte che sono a loro volta suddivise in ben 19 sezioni, dall’arte alla pittura e passando per la scultura, stampe, disegni, armi, armature, foto, strumenti musicali e biblioteche.

Migliori museo al mondo, Art Institute di Chicago

Ci sono coloro che tra i migliori musei del mondo, al posto del Metropolitan Museum of Art, preferiscono l’Art Institute di Chicago che è il secondo museo d’arte degli Stati Uniti, e che ospita opere dell’Ottocento, ma anche di arte classica e contemporanea dal valore inestimabile. Basti pensare che all’interno dell’Art Institute di Chicago sono esposte opere di artisti come Giambattista Pittoni, Gustave Caillebotte, Paul Cézanne, Marc Chagall, Correggio, Edgar Degas, Paul Gauguin, Amedeo Modigliani, Claude Monet. Ed ancora Pablo Picasso, Pierre-Auguste Renoir, Georges-Pierre Seurat, Henri de Toulouse-Lautrec, Maurice Utrillo, Grant Wood, Edward Hopper e Vincent van Gogh.

Migliori museo al mondo, l’Hermitage di San Pietroburgo      

Al pari dell’Art Institute di Chicago, per la presenza di opere d’arte, uno dei musei migliori al mondo è anche l’Hermitage di San Pietroburgo, la seconda città della Russia, che espone non a caso opere di Caravaggio, Fra Filippo Lippi, Pierre-Auguste Renoir, Paul Cézanne, Jacob Van Ruisdael, Antonio Canova, Claude Monet, Francesco Casanova, Paul Gauguin, Paolo Pagani, Leonardo da Vinci, Tiziano. Ed ancora Jacques-Louis David, Diego Velázquez, Edgar Degas, Henri Matisse, Vincent Van Gogh, Rembrandt, Pablo Picasso e Pieter Paul Rubens.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *