Profumare casa vuol dire avere una dimora piena di gioia. O almeno, così lo pensano alcune persone: ma ogni tipo di profumo ha, in generale, una sua potenzialità principale. Ad esempio, la vaniglia può rilassare, mentre il limone è energetico.
Ma per profumare casa, in maniera adeguata ogni intero ambiente, a volte bisogna comprare delle candele con essenze di grosse dimensioni. Se questi sono costi che purtroppo che non possiamo supportare, allora esiste qualche soluzione alternativa per profumare casa nostra ad un costo ridotto?
Ecco di seguito qualche idea da adottare nel proprio appartamento.
Profumare casa con dei fiori
Giustamente, non c’è nulla di più profumato d’un fiore. Questi richiedono solo qualche piccola cura quotidiana, ed in cambio possono profumare la nostra casa.
Ovviamente scegliete sempre qualche fiore che può essere adeguato nell’ambiente, non troppo aromatico e che non presenta magari un tipo di profumo inadeguato per la stanza.
Usate la cannella per profumare casa
Avete della cannella in casa? Mettetela su un piccolo foglio da forno (assicuratevi di farlo con quella in polvere, o tritata fresco) e scaldate il vostro forno, intorno ai 200-250 gradi.
In breve tempo verrà sparso un gran bel profumo in casa vostra, ideale soprattutto per eliminare i cattivi odori ottenuti dalla cottura di qualcosa invece più puzzolente.
Usate un vaporizzatore di oli essenziali per profumare casa
Una boccettina d’olio essenziale è in genere qualcosa che non costa tantissimo. Inoltre, un vaporizzatore può effettuare un ottimo lavoro pur con un costo iniziale accettabile.
Basta inumidire ogni tanto il prodotto (a meno che non sia munito di caricatore interno) così da permettere una distribuzione adeguata del prodotto nell’aria.
Utilizzare un vaporizzatore spray ad alta capienza
Questo richiede anche un piccolo investimento, ma nulla d’impossibile. Alla fine dei conti si tratta di prendere il vaporizzatore iniziale, ed un contenitore spray di grosse dimensioni appositamente per questo scopo. In generale questi prodotti tendono a durare anche parecchio, specialmente con le giuste impostazioni orarie.
Controllate le varie origini di cattivi odori
Non sarà come profumare la casa, ma è comunque un buon mezzo per attualmente ridurre i cattivi odori. Posizionate del caffè in frigo, così da far assorbire gli odori all’interno. Pulite la vostra lavastoviglie. Spargete del bicarbonato di sodio nella spazzatura. Insomma, fate il possibile per ridurre almeno i cattivi odori nell’ambiente.
Bollite o spargete qualsiasi elemento che riguarda gli agrumi
Alcuni agrumi come i limoni tendono a spargere un profumo invitante e dolciastro dovunque si trovano. Bisogna naturalmente tritarli un po’ o spargerli a piccoli pezzi in qualche punto di casa nostra (basta che sia facilmente accessibile). Eventualmente potete anche bollire questi agrumi, così da avere a disposizione un profumo da spruzzare pressoché ovunque.
Attaccate delle erbe in giro per casa
Un’altra buona soluzione è attualmente attaccare dei rametti di vari tipi d’erbe, come l’eucalipto, in alcuni punti chiave della casa. Ad esempio, quest’ultimo è una buona idea posizionarlo in bagno, sul soffione della doccia.
Potete sfruttare il calore di altri oggetti presenti in casa proprio per spargere questi profumi all’interno dell’ambiente. Non mancano comunque diverse piante che possono essere valide per questo scopo, a volte con diversi aromi.
Usate degli estratti di vari elementi
Anche se non si tratta di oli essenziali, anche gli estratti possono dare una mano su questo senso. L’importante è tenerli vicino ad una fonte di calore, anche se non eccessivo. Il sistema del forno anche va bene, così come anche un forno a microonde, per spargere uniformemente l’estratto in giro per l’ambiente. Se avete una stufa, potete anche posizionare un contenitore vicino alla fonte di calore per spargere il profumo in giro per l’ambiente.