HomeCuriositàL'università online in 5 punti: le principali info

Articoli collegati

Il Signor Rossi

...uno di voi

Io sono il Sig. Rossi, uno di voi e questo è il mio blog

L’università online in 5 punti: le principali info

Dagli anni 2000 le università online affiancano le università tradizionali nell’erogazione di corsi di formazione volti al conseguimento della laurea di 1° e 2° livello e all’ottenimento di titoli post-laurea in master e corsi di specializzazione. Sono 11 le università telematiche riconosciute dal MUR e il titolo ottenuto è equipollente a quello delle università classiche. Si differenziano per le modalità di svolgimento delle lezioni e per una differente organizzazione didattica. Ecco le principali informazioni in 5 punti.

1) Cos’è l’università online

L’università online è una tipologia di istituto di istruzione superiore di 3° livello che permette di frequentare un corso di laurea con l’e-learning, ossia seguendo le lezioni on demand online. Gli studenti immatricolati alle università telematiche seguono le lezioni mediante piattaforma e sono obbligati a sostenere in presenza solo gli esami e la discussione della tesi. A differenza di molti atenei, hanno sedi territoriali in diverse parti del paese in cui sostenere gli esami e hanno un campus principale in cui svolgere anche attività di studio in biblioteca, attività sportive e progetti collaterali alla frequentazione dei corsi.
L’offerta didattica delle università online è estremamente ampia e variegata, come si può constatare dalla consultazione dei vari corsi di laurea proposti sul sito, e, in alcuni casi è anche dotata di percorsi di formazione specifici come il Percorso Eccellenza di Unicusano, che prevede attività formative integrative al corso di laurea scelto nell’ottica di migliorare la qualità della preparazione.

2) Le modalità di iscrizione

L’iscrizione all’università telematica segue lo stesso iter delle università tradizionali. Dopo aver scelto il corso di laurea al quale ci si vuole iscrivere, è necessario compilare la domanda di iscrizione, da inoltrare direttamente dal sito, con tutte le informazioni anagrafiche e la ricevuta del pagamento delle tasse universitarie. Una volta ottenuta la conferma dell’iscrizione si può procedere con l’organizzazione dello studio e la frequenza dei corsi online.

3) Come funziona l’università online

L’università online utilizza le nuove tecnologie per la trasmissione del sapere. I corsi, sotto forma di videolezione, vengono caricati su una piattaforma online e sono accessibili 24h/24, permettendo agli studenti di studiare in base alle disponibilità di tempo, senza l’obbligo di spostarsi in una sede fisica e rispettare orari prestabiliti. Non doversi spostare in un’altra città permette anche di risparmiare soldi. Si pensi ad esempio alle spese per la casa che a settembre 2023 ha generato la protesta degli universitari contro il caro degli affitti. Durante lo studio si possono effettuare test per valutare il grado di preparazione, contattare i docenti per chiarimenti sulle materie d’esame e richiedere il supporto di un tutor per questioni burocratiche, modalità di prenotazione degli esami e qualsiasi informazione riguardo l’università e i corsi.

4) Le agevolazioni fiscali

Come per le università tradizionali, anche le università online permettono l’accesso a tariffe agevolate in base all’ISEE. In fase di presentazione della domanda di iscrizione si può allegare anche la documentazione che attesti un ISEE tale da accedere a una riduzione dell’importo totale. Alcuni atenei mettono inoltre a disposizione delle borse di studio a copertura totale dei costi del corso di laurea.

 

5) Come sostenere gli esami

Nelle università online per sostenere gli esami è necessario recarsi presso la sede più comoda allo studente. Gli appelli sono distribuiti durante tutto l’anno e sono più frequenti rispetto agli atenei universitari, che anche per questo hanno regolamenti precisi. Ci si prenota online e ci si presenta all’orario stabilito. Ci sono tuttavia alcuni atenei online che, anche dopo la pandemia, consentono di svolgere gli esami in via telematica.

Ultimi articoli