HomeViaggiCome tenere al sicuro i nostri oggetti durante un viaggio

Articoli collegati

Il Signor Rossi

...uno di voi

Io sono il Sig. Rossi, uno di voi e questo è il mio blog

Come tenere al sicuro i nostri oggetti durante un viaggio

Quando si parte per un viaggio, è chiaro che bisogna andare incontro al fatto che alla fine dei conti, ci si sta portando con sé un sacco di oggetti. Gran parte di questi sono preziosi per noi, sia per un valore affettivo che anche economico. Come tale bisogna sapere esattamente come proteggersi da eventuali incidenti e furti, equipaggiandoci come dovuto.

Ecco, perciò, una buona lista di idee con il quale possiamo iniziare proteggere i nostri effetti personali.

Fotocopiate o salvate una copia digitale di qualsiasi documento importante

Ovviamente può sempre accadere che il passaporto o la carta d’identità venga smarrita o rubata. Per questo motivo l’idea di tenere una copia salvata a parte è quanto più necessaria per ogni tipo d’emergenza. Da non dimenticare che questi sono anche oggetti, comunque, fra i più facili da celare, anche se alla fine dei conti devono essere anche facili da estrarre proprio perché vi è la necessità di mostrarli quando richiesto, per esempio in aeroporto. Proprio per questo però non significa che non ci sia necessità di proteggerli meglio. Usate magari un piccolo portadocumenti da collo per evitare di perdere tali importanti contenuti.

Riducete al minimo l’uso di contante (e proteggete bene una piccola aggiunta d’emergenza)

Il pericolo di farsi derubare è molto maggiore quando si parla di fare compere con il denaro contante. È sempre un’esca particolarmente appetitosa per i ladri! Tuttavia, se vi limitate ad usare una carta di credito o prepagata, questa non ci vuole niente per bloccarla e risulta più difficile da rubare proprio per le sue piccole dimensioni.

Ricordatevi che potete anche aggiungere la vostra scheda al cellulare, ma non tutti i luoghi nel quale si può viaggiare accettano questo sistema di pagamento. Limitatevi perciò alla carta, e ritirate eventualmente del denaro contante solamente ai bancomat (chiamati anche ATM all’estero) delle banche, evitando luoghi affollati.

Se vi serve comunque una piccola quantità di denaro contante per le emergenze, tenete conto che è possibile sempre nasconderlo in qualche altro luogo che non sia il portafoglio. Ad esempio, sono in vendita delle speciali cinture che hanno un minuscolo spazio interno proprio dedicato al nascondere il denaro contante.

Scegliete borse, zaini e valigie che offrono una resistenza sopra la norma e meno inviti per i ladri

Un trolley può essere sempre qualcosa di comodo da portare in viaggio, ma le tasche esterne possono essere un problema per la vostra sicurezza, e quindi un facile accesso per i ladri. È sempre importante, perciò, avere sottomano una valigia rigida, senza tasche esterne, in modo da rendere almeno il viaggio più sicuro. Non Ricordarsi di scegliere borse, zaini e valigie con una struttura anti taglio spessa, e difficile da rubare. Va sempre ripetuto: evitate le tasche esterne. Come eventuale aggiunta a questo mix di sicurezza: un bel lucchetto.

Attenzione alle password in viagio

Se un oggetto può essere protetto da una parola d’ordine, è bene anche includerla come una sicurezza aggiuntiva in caso di furto. Smartphone, computer, o altri prodotti che possono anche includere una protezione che può riportare la posizione esatta dell’oggetto: ecco tutto quello con il quale si può proteggere un gadget tecnologico.

Adottare una accessorio antifurto per il viaggio

Avete paura di perdere qualcosa? Esistono prodotti che aiutano a rintracciare qualsiasi oggetto perso nel raggio d’un centinaio di metri (nelle versioni più avanzate). È possibile anche procurarsi delle reti in acciaio che vanno chiuse con un lucchetto, utili per evitare il furto di borse o sacchetti. Non mancano anche serrature ed eventuali oggetti aggiuntivi che è possibile aggiungere per migliorare la sicurezza di ogni prodotto.

Ultimi articoli