C’è sempre maggior attenzione rivolta alla riduzione di attività e produzioni ad alto impatto ambientale. Ciò accade perché molte persone e sempre più aziende hanno sviluppato grande rispetto verso un tipo di produzione e comportamento sostenibile. E tutto ciò si traduce anche nella presentazione sul mercato di prodotti che siano prima di tutto ecologici e di qualità. Parliamo, per esempio, delle cartucce rigenerate, usate come componenti per le proprie stampe domestiche o in ufficio. Che cosa sai di queste cartucce? E che tipo di benefici offrono in più rispetto alle originali e alle alternative rappresentante dalle compatibili? Lo scopriremo di seguito!
Le caratteristiche delle cartucce rigenerate
La prima cosa da sapere rispetto a questa tipologia di cartucce è l’impatto ambientale basso, senza dimenticare che consumano meno materiali nuovi e utilizzano meno risorse naturali rispetto alle cartucce classiche.
Con la scelta delle cartucce rigenerate hai la possibilità di far affidamento su una cartuccia riutilizzabile. Nasce infatti come un prodotto originale che non appena termina l’inchiostro al suo interno può essere ritirata, ripulita in modo professionale e riempita di nuovo. Terminata questa fase viene sottoposta a un attento controllo e una fase di test che le permetterà poi di essere nuovamente immessa sul mercato a un prezzo vantaggioso rispetto alle originali.
Si tratta quindi di una vera e propria forma di riciclaggio, che è la più alta forma di responsabilità ambientale, in quanto non utilizza risorse non rinnovabili per scomporre plastica e metallo. Si tratta di un vero cambiamento, al quale sempre più persone hanno deciso di aderire.
Le cartucce rigenerate Vs le compatibili
A volte vengono confuse, ma in realtà vi è una netta differenza tra questi due prodotti. Ora che abbiamo capito che cosa sono le rigenerate è bene concentrarci sulle compatibili per mettere in luce le loro nette differenze.
Sono definite cartucce compatibili quelle soluzioni non originali e che non vengono prodotte dalla stessa casa di produzione della stampante. Hanno però funzionalità simili o paragonabili a quelle originali. Sono delle copie che rappresentano un’importante alternativa offerta a un prezzo più competitivo senza rinunciare alla qualità. Ciò avviene proprio perché sono capaci di adattarsi a diversi modelli di stampante. Ma non rappresentano in alcun modo un prodotto ecosostenibile, poiché sono realizzate ex novo.
Tale caratteristica è unica per le rigenerate che vengono riproposte sul mercato ricaricate, pur mantenendo lo stesso involucro e chip. Possono essere ricaricate più volte, mentre le compatibili sono considerate classiche usa e getta.
Considerazioni finali
Possiamo quindi dire che, nel rispetto dell’ambiente è sicuramente più vantaggioso rigenerare una cartuccia piuttosto che andare a produrne una nuova da zero. Questo concetto chiave è stato raggiunto grazie a diversi studi effettuati a Rochester, all’Università di Kalmar (Svezia) e dall’Università di Modena.
I vari report hanno anche mostrato che la rigenerazione riduce l’impatto ambientale in media del 60% rispetto a una nuova produzione. Senza dimenticare poi che ogni anno è possibile anche risparmiare sulle materie prime e su un’enorme quantità di rifiuti che altrimenti finirebbero nelle discariche. Mentre così trovano la possibile di essere riutilizzate da tutti quei negozi e store online che garantiscono la ricarica di queste cartucce.
Ora che sei a conoscenza di questo aspetto importante potrai compiere la tua scelta con maggiore consapevolezza e decidere quale tipo di cartuccia faccia al caso tuo.