HomeLifestyleEstate in giallo: cosa leggere sotto l’ombrellone? Tre libri da mettere assolutamente...

Articoli collegati

Il Signor Rossi

...uno di voi

Io sono il Sig. Rossi, uno di voi e questo è il mio blog

Estate in giallo: cosa leggere sotto l’ombrellone? Tre libri da mettere assolutamente in valigia!

Voglia di brividi nonostante le alte temperature? Per trascorrere il tempo sotto l’ombrellone non c’è niente di meglio di un bel libro giallo che sappia tenerti incollato alle pagine nella spasmodica attesa di capire chi è l’assassino.

I libri gialli appassionano proprio perché lanciano una sfida al lettore e, anche se in modo un po’ inconsueto, gli chiedono di diventare un protagonista attivo. È vero, ci si limita a leggere e far funzionare il cervello ma, ammettiamolo, tutti noi iniziamo a leggere un giallo con la segreta presunzione di poter risolvere il caso prima dell’ultima pagina!

Si perché, in ogni giallo che si rispetti, il vero colpevole viene svelato solo alla fine. Un po’ per tenere legato il lettore alla trama e un po’ per rispetto di quel tacito patto tra lettore e scrittore che prevede si abbia la possibilità di scoprire il colpevole prima ancora che venga svelato.

Secondo una delle più note scrittrici di libri gialli, Agatha Christie,

“Solo perché un problema non è ancora stato risolto non è detto che sia impossibile da risolvere.”

Sarà per questo che nella bellissima sezione libri gialli di librerie coop troviamo tra le prime proposte il libro dal titolo “Il caso Agatha Christie”.

Il caso Agatha Christie

Il caso Agatha Christie è un libro scritto da Nina Gramont De nel 2022. La trama è avvincente e il fatto di avere come protagonista la famosissima scrittrice di libri gialli inglese cattura l’attenzione di ogni amante del genere.

La trama inizia subito con un mistero: è il 1926 e Agatha Christie sparisce per ben undici giorni. A raccontarci la vicenda è, colpo di scena, l’amante di suo marito!

Nel freddo dicembre del 1926, dopo aver confessato alla moglie Agatha la sua intenzione di chiedere il divorzio per poter sposare la sua amante, il colonnello Archibald Christie parte per trascorrere un weekend da alcuni amici.

La sera stessa la scrittrice svanisce nel nulla.

Subito iniziano le ricerche per ritrovare sana e salva Agatha Christie. Vengono subito messi in campo poliziotti, volontari, cani addestrati per la ricerca di persone scomparse e persino aeroplani.

La convinzione è che, a causa di un esaurimento nervoso e delle tragiche notizie ricevute, la scrittrice si sia tolta la vita.

Anche Nan O’Dea, l’Amante, è preoccupata per le sorti della Christie, una donna che infondo ammirava per la sua eleganza e raffinatezza. Ma cosa sarà successo realmente in quei fatidici undici giorni? A cercare di ricostruire la vicenda è Nina de Gramont, che con abile scaltrezza riesce a creare una trama fitta di mistero e colpi di scena. Nel romanzo niente è come sembra, nessuno dice la verità, tutto è un mistero che riporta a galla passati misteri… Sarai in grado di risolvere l’enigma prima dell’ultima pagina? Se stai partendo per la tua vacanza al mare e cerchi un caso da risolvere, il mistero che ha per protagonista la creatrice di misteri Agatha Christie non può mancare nella tua valigia!

Il caso Alaska Sanders

Il caso Alaska Sanders, libro scritto da Joël Dicker, campeggia nella vetrina di tutte le librerie! È stato uno dei gialli più attesi dell’estate 2022 e, finalmente, eccolo a nostra disposizione!

È un libro voluminoso che si legge tutto d’un fiato. Perfetto per trascorrere gli indolenti pomeriggi al mare.

La trama è, infatti, tutt’altro che indolente e ne verrai catturato fin dalle prime pagine.

Tutto inizia nell’aprile del 1999 quando Mount Pleasant, una piccola cittadina del New Hampshire, viene turbata da un efferato omicidio. La vittima è la giovane Alaska Sanders, il cui corpo viene rinvenuto in riva a un lago. In realtà nemmeno sembrerebbe esserci un caso perché la polizia ottiene fin da subito la confessione del colpevole che, immediatamente dopo, si toglie la vita.

Dobbiamo aspettare ben undici anni per vedere riaperto quel misterioso caso. A farlo, dopo aver ricevuto un messaggio anonimo, sarà proprio il sergente Perry Gahalowood, che si era occupato personalmente delle indagini. I dubbi lo assalgono e la paura di aver chiuso fin troppo velocemente un caso di omicidio lo spingono a chiedere nuovamente l’aiuto del suo amico scrittore Marcus Goldman. Goldman è all’apice del suo successo grazie al romanzo romanzo “La verità sul caso Harry Quebert“, ma corre immediatamente in soccorso dell’amico. Ma, nel corso della vicenda, ci troviamo di fronte ad un mistero che si insinua nella trama rendendola ancora più interessante: la scomparsa del suo mentore Harry Quebert. Riuscirai a destreggiarti tra tutti gli enigmi? Sicuramente trascorrerai ore di piacevole ed adrenalinica lettura.

American tabloid

American Tabloid è un libro crudo, una vera sfida col lettore che si trova coinvolto dalle vicende e dagli uomini che mette hanno concorso all’ascesa e alla caduta di John Fitzgerald Kennedy.

Personaggi difficili e borderline come spacciatori, killer, miliardari paranoici, prostitute e agenti corrotti dell’Fbi. Nulla viene edulcorato, nemmeno il linguaggio. Gente che era alla ricerca di potere, sesso e smodate ricchezze e si è ritrovata, suo malgrado, a dipingere la storia. Una storia fitta di misteri, complotti, intrighi.

Ne risulta un libro crudo e in grado di toccare i momenti salienti di quella parte di storia americana che ha visto come protagonista il mito di Kennedy. Le elezioni truccate del 1960, l’ascesa al potere, il disastro della Baia dei Porci, l’omicidio proprio davanti la moglie Jackie… Nulla viene risparmiato, tutto diventa parte di un crime in grado di tenere col fiato sospeso fino alla fine.

Ho pensato di proporti questi tre libri scelti dalla fornita sezione libri gialli delle librerie coop perché, anche se sono molto diversi tra loro, saranno tutti in grado di rendere più avvincenti le tue vacanze. Pronto ad accogliere la sfida e risolvere tutti i misteri? Che la tua estate in giallo abbia inizio!

Ultimi articoli