HomeLifestyleCome cambiare un suono di sottofondo diverso per App su iOS

Articoli collegati

Il Signor Rossi

...uno di voi

Io sono il Sig. Rossi, uno di voi e questo è il mio blog

Come cambiare un suono di sottofondo diverso per App su iOS

iOS 15 ha introdotto un sacco di nuove funzioni all’interno dei tanti iPhone ed iPad presenti sul mercato. Far questi è possibile trovare la possibilità di avviare un suono di sottofondo, il quale mette semplicemente in evidenza dei suoni bianchi (pioggia o altro) per accompagnare il nostro sonno o comunque farci rilassare nel mentre leggiamo qualcosa. I suoni bianchi sono certamente utili per ridurre l’oppressione che porta il silenzio, ma ovviamente bisogna anche dire che nei prodotti mobile come i Tablet o gli Smartphone la faccenda si fa piuttosto particolare.

Il suono di sottofondo di iOS

In che senso, particolare? Bisogna considerare che i suoni di sottofondo, anche se integrati nel sistema operativo iOS, tendono ad entrare in attività solo in certe particolari occasioni. Nelle impostazioni, ad esempio, possono entrare in attività solo se un particolare programma viene aperto. Alternativamente, può funzionare in maniera perenne.

Questo non è esattamente quel che volevano gli utenti, considerando che alla fine dei conti volevano un suono di sottofondo che invece entrasse in azione quando e come voluto, all’avvio magari dei programmi separati. L’Apple ha in qualche modo rimediato a questo problema inserendo i suoni di sottofondo nel centro di controllo, ma non è una soluzione che si può definire a dirsi poco completa.

Vediamo perciò dunque come si può fare per attivare i suoni di sottofondo all’avvio di ogni programma, così da avere finalmente a disposizione la possibilità di avviare un qualsiasi suono bianco quando viene effettivamente avviata un’App, e fermarla quando questa viene chiusa.

I comandi rapidi per cambiare i suoni di sottofondo

Il segreto di cosa si può fare per ottenere questa funzione sta tutta nell’uso di comandi rapidi, un App inserita in iOS ormai da qualche tempo. Una volta aperto il programma, sarà necessario creare un azione automatica per ogni tipo di App se intendete usare un suono bianco diverso per programma (potete anche nel caso utilizzare questo pretesto per avviare un qualsiasi suono bianco al volo). Altrimenti va bene comunque usare un comando generale che avvierà il suono bianco ad ogni avvio, non importa il tipo di programma.

Nelle azioni, specificate che il tutto deve essere regolamentato per App. Selezionate quindi tutte le Apps interessate, e cambiare la funzione di quest’azione per includere un’attività in apertura e chiusura. Mandate avanti quindi il tutto e se desiderate, impostate un volume tipico per questo tipo d’azione (visto che il suono può coprire nel caso tutto il resto, sta a voi). Potete specificare comunque alla fine dei conti un po’ tutti gli aspetti che riguardano il suono, compreso l’effetto che intendete aggiungere.

Nel caso potete comunque creare una scorciatoia per un comando rapido che è presente direttamente nella Home, ma bisogna anche considerare che un azione “Home” è perenne: quando viene attivato, il comando rimane attivo finché non viene non viene lanciato un comando che lo ferma oppure l’utente stesso non va a fermare quell’attività (e perciò, aprendo il centro di controllo o entrando nelle impostazioni per disattivare i suoni di sottofondo). Per questo consigliamo sempre di usare quest’opzione solamente per l’apertura e la chiusura di varie Apps.

In conclusione

Queste sono solo le fondamenta di come si può creare questo tipo d’azione. I comandi rapidi di iOS sono uno strumento molto potente, e potete perciò creare un scorciatoia per ogni tipo di App o situazione che intendete creare. Se è per questo, potete impostare l’avvio di questi suoni qualora siete in presenza d’una particolare zona oppure in momento della giornata qualunque. E’ possibile attivare queste  scorciatoie anche quando vengono connessi dispositivi Bluetooth, un HomePod o quando viene lanciato un altro comando completamente separato.

Quindi v’incoraggiamo completamente a sperimentare con questo programma, creando così la vostra unica combinazione di suoni ed effetti che possono attivarsi quando più vi sembrerà adatto.

Ultimi articoli