HomeLifestyleCome ridurre il consumo di energia durante lo Smart working

Articoli collegati

Il Signor Rossi

...uno di voi

Io sono il Sig. Rossi, uno di voi e questo è il mio blog

Come ridurre il consumo di energia durante lo Smart working

Lo smart working, o lavoro da casa, è un ottimo modo per utilizzare meno energia ogni giorno. Nessuno spostamento, nessun pranzo o altra spesa fuori e maggiore tempo a disposizione al mattino per organizzare la giornata.

Tuttavia, lo smart working può comunque richiedere una notevole quantità di energia, anche se non si esce mai dall’ufficio di casa per la maggior parte della giornata. Ecco alcuni modi per ridurre il consumo di energia mentre si lavora da casa.

Rivedi la routine mattutina

La maggior parte delle persone tende a lavorare meglio se si prepara a lavorare da casa nello stesso modo in cui lo farebbe per andare in ufficio. Anche se indossare il pigiama tutto il giorno potrebbe essere allettante, questo atteggiamento non aiuterà la produttività.

Tuttavia, se non è richiesto di partecipare a nessuna riunione, è possibile dedicare meno tempo alla preparazione. Per esempio, non c’è bisogno di asciugare completamente i capelli. In phon normale lavora con 1400 wat di potenza contro, per esempio, del pc che lavora solo con 90 watt.

Organizza i pasti

La preparazione dei pasti non solo fa risparmiare tempo e denaro, ma è anche efficiente dal punto di vista energetico. Ridurre il tempo di utilizzo del forno consente di risparmiare elettricità con un risparmio sulla bolletta. Pianificando i pasti in anticipo, si ha abbastanza cibo per la settimana utilizzando meno energia.

Scollegare i dispositivi non necessari allo smart working

I dispositivi e gli elettrodomestici che sono sempre collegati utilizzano più energia di quanto si possa pensare. L’elettronica domestica rappresenta il 25% del consumo totale di energia nella famiglia in media. Televisori, stereo, microonde e condizionatori d’aria continuano a ricevere corrente anche quando sono spenti o in modalità stand-by. Per risparmiare energia, è bene tenere collegati solo i dispositivi necessari durante il giorno.

Arieggiare l’ambiente

A seconda del clima della zona, aprire le finestre può essere un ottimo modo per regolare la temperatura e purificare l’aria viziata all’interno. La qualità dell’aria di un ambient chiuso può essere sorprendentemente malsana, specialmente se è il luogo dove si passa la maggior parte della giornata. A seconda del tempo e della temperatura, aprire le finestre può essere un modo semplice per avere una bolletta elettrica più bassa.

Lavorare in modo più efficiente

Se il programma di smart working lo consente, aumentare la produttività potrebbe far risparmiare denaro. A meno che si non abbia un certo numero minimo di ore richieste, aumentare l’efficienza si traduce in meno tempo trascorso sul computer, risparmiando energia. Avendo per esempio una linea internet veloce e affidabile, lavorare in determinate ore potrebbe ridurre anche le bollette dell’elettricità.

Attenzione al termostato

Gli studi dimostrano che è possibile risparmiare fino al 6% della bolletta abbassando il termostato di un grado. Per coloro che vivono in luoghi con una forte differenza tra le stagioni è bene indossare un maglione anche in casa nelle stagioni fredde piuttosto che esagerare con il riscaldamento. Se il lavoro da casa non richiede un codice di abbigliamento, vestirsi in base al clima può essere un modo semplice per risparmiare energia.

Asciugare i vestiti all’aria

Utilizzare un’asciugatrice è un bel vantaggio come tempo ma la bolletta potrebbe lievitare parecchio. Asciugare i vestiti all’aria è un modo fantastico per ridurre il consumo di energia. Anche in assenza di spazi esterni, un balcone o un giardino, esistono stendibiancheria adatti anche per l’interno delle case.

Lavatrice solo a pieno carico

In tema di lavaggio dei vestiti bisogna utilizzare al massimo le capacità della lavatrice. Lavorando da casa si potrebbe essere meno propensi a lavare un paio di pantaloni per un evento di networking o una riunione aziendale. Il lavoro a distanza può dare tempo per pianificare anche le lavatrici da fare. Il funzionamento a pieno carico non solo riduce il consumo di energia, ma consente anche di risparmiare acqua, rendendolo ecologico.

Rendere lo smart working ecologico

Lavorare da casa è un ottimo modo per risparmiare energia, ridurre i costi di trasporto e ridurre l’inquinamento. Fare qualche passo in più per ridurre il consumo di energia dentro casa può anche far risparmiare denaro sulle bollette. Con poche semplici modifiche, è possibile abbassare il consumo di energia senza dover fare grandi investimenti.

Ultimi articoli